Come funziona la patente a crediti?

Il 1° ottobre 2024 è una data epocale per tutte le imprese e per i lavoratori, del mondo dell'edilizia e non, che operano all'interno dei cantieri temporanei o mobili.  

E’ entrata infatti in vigore la Patente a crediti per poter operare nei cantieri temporanei o mobili, quindi anche per le aziende come Metalfer che si occupano di demolizioni industriali.

L'obiettivo finale della Legge n.56/2024 è quello di garantire un livello sempre più elevato di preparazione e responsabilità da parte degli operatori, contribuendo così a ridurre gli incidenti e a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza sul lavoro nel settore.

Dal 1° ottobre 2024, possedere la Patente a Punti diventa quindi un obbligo e un requisito imprescindibile per poter operare all'interno dei cantieri temporanei o mobili anche nell’ambito delle demolizioni di impianti, in quanto indicatore fondamentale e valutabile della qualità dell’azienda.

Tutti gli operatori che non hanno fatto richiesta all’Ispettorato del Lavoro non potranno più operare nei cantieri temporanei e mobili. Chi continua a lavorare senza patente potrebbe essere soggetto a pesanti sanzioni amministrative e a sospensioni delle attività.

In particolare, le imprese che non adempiono a questo obbligo potrebbero incorrere in multe salate e vedere compromessa la loro posizione contrattuale all’interno dei progetti edilizi.

Le Pubbliche Amministrazioni considerano il punteggio della Patente come un criterio fondamentale per valutare l'idoneità dell'azienda nella partecipazione a gare d'appalto, bandi pubblici per la concessione di incarichi, nonché per richiedere incentivi e bonus.