Metalfer S.r.l. da più di trenta anni si occupa del recupero e della lavorazione di rottami, con particolare attenzione al rispetto di tutte le normative del settore.
L'attività di demolizione degli autoveicoli avviene curando direttamente le pratiche di cancellazione presso il PRA e l'eventuale ritiro del veicolo da demolire.
Il carico, il trasporto e la lavorazione dei materiali vengono svolti dal proprio personale con automezzi autorizzati dagli enti preposti.
Metalfer, riconoscendo il proprio ruolo e le proprie responsabilità verso il contesto in cui opera, ha stabilito il raggiungimento di un livello di eccellenza ambientale, in sintonia con la filosofia dello “sviluppo sostenibile”.
A tal fine ha definito il proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità conforme alle norme ISO 14001 e ISO 9001, atto a  garantire un rafforzamento della coscienza e della responsabilità in chi vi opera.
Inoltre, per la gestione dei rottami metallici costituiti ad esempio da ferro, acciaio, alluminio, e rame, Metalfer S.r.l. ha anche ottenuto le certificazioni in base ai Regolamenti Europei nr. 333/11 e nr. 715/13.

MISSIONE
Il miglioramento delle prestazioni aziendali, dei processi e dei servizi, rappresenta per l’azienda un obiettivo strategico orientato a rafforzare il proprio ruolo competitivo.
In particolare, attraverso una analisi del proprio contesto e dei potenziali rischi aziendali derivanti dalla propria attività, si propone di garantire la tutela dell’ambiente e la soddisfazione del cliente, uscendo da una logica di interventi occasionali dettati dall’urgenza o dalla gravità di un problema.
Un obiettivo aziendale è quello di entrare in un’ottica di pianificazione delle attività tale da poter rispondere in maniera organica e sistematica alle crescenti esigenze di salvaguardia ambientale e di garanzia di un servizio qualificato.

OBIETTIVI AZIENDALI
Per poter dare un contributo allo “sviluppo sostenibile”, guidare efficacemente la propria attività verso il miglioramento continuo e conseguire risultati concreti, l’azienda è impegnata a:

  • garantire il continuo rispetto della normativa applicabile e delle prescrizioni autorizzative in materia ambientale;
  • ottimizzare le attività di recupero di rifiuti svolte sul sito al fine di avviare la maggior quantità possibile di materiale ottenuto a recupero come materia o energia presso terzi e di minimizzare il ricorso alla discarica;
  • ridurre i propri impatti ambientali più significativi correlati alle attività svolte nel deposito, con particolare attenzione alla gestione degli scarichi idrici, al consumo di energia elettrica da fonti non rinnovabili e al trasporto dei rifiuti da noi attuato, con particolare attenzione al contenimento delle emissioni in atmosfera degli automezzi;
  • monitorare e garantire standard di servizio elevati al fine di soddisfare la clientela;
  • minimizzare e valutare periodicamente i propri rischi aziendali e prevenire gli incidenti e le situazioni di emergenza, anche a tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori;
  • migliorare le strutture del centro di cernita rifiuti e demolizione autoveicoli;
  • monitorare costantemente le condizioni di sicurezza dei propri lavoratori al fine di mitigarne i rischi;
  • mantenere buoni rapporti con gli Enti di Controllo e la Comunità locale monitorando i portatori di interesse che interagiscono con l’azienda;
  • avvalersi di fornitori che rispettino la normativa applicabile e operino per contenere i propri impatti ambientali ed i rischi operativi, in particolare durante il servizio di trasporto, recupero e smaltimento erogato a propri clienti laddove si opera in qualità di intermediari di rifiuti;
  • mettere a disposizione del pubblico i dati del Sistema della Gestione Integrato, laddove siano richiesti
  • perseguire continuamente e sistematicamente il miglioramento delle proprie prestazioni aziendali, confrontandoci con risultati concreti e misurabili

Per raggiungere questi obiettivi si ritiene strategico:

  •  responsabilizzare, sensibilizzare e formare tutto il personale che opera per METALFER srl;
  •  monitorare gli aspetti ambientali e le prestazioni aziendali;
  •  gestire puntualmente eventuali reclami e garantire la soddisfazione del cliente;
  •  progettare ed attuare piani d’azione per il conseguimento del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
  •  riesaminare periodicamente, rischi, obiettivi e traguardi, per garantire l’efficacia nel tempo della presente Politica.

Si sottopone annualmente il proprio Sistema di Gestione Integrato a verifica di parte terza a garanzia del proprio impegno.

Data, Agosto 2022 

La Direzione